Il 25 febbraio 2025 abbiamo partecipato a un bilaterale che ha riunito istituzioni pubbliche, imprese e facilitatori presso il Cicada Innovations, il principale incubatore australiano di deep tech, che con oltre 25 anni di esperienza, si distingue per il supporto fornito a startup impegnate nell'affrontare sfide globali e nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia.
L'occasione ha celebrato il passaggio di consegne tra Milano e Sidney, città ospitanti del Congresso Astronautico Internazionale (IAC), previsto rispettivamente per il 2024 e il 2025. L'evento è stato aperto dal Ministro di Stato per l'Industria, insieme all'Ambasciatore italiano a Canberra, Paolo Crudele, che entrambi hanno sottolineato il ruolo fondamentale del settore aerospaziale nel consolidare le relazioni bilaterali.
Diamo un sentito ringraziamento all'Ambasciata d'Italia in Australia e a Marco Lazzarino per l'organizzazione e per averci incluso tra gli inviti, dedicati alle realtà di spicco e figure chiave delle istituzioni australiane e italiane. Grazie anche ad Anilkumar Dave e Gabriele Bandini di Blacks srl, oltre che a tutte le altre aziende e organizzazioni che hanno partecipato attraverso i canali remoti. È stata un'occasione preziosa per approfondire la conoscenza della realtà australiana, ricca di innovazione e tecnologie avanzate nel settore aerospaziale.
Per il momento è un arrivederci da Sydney, e non vediamo l'ora di rivedervi al prossimo IAC di quest'anno!