CShark premia i giovani talenti della fisica

 

Oro, argento e bronzo di Piacenza, Lodi, Cremona e Pavia.

Nella giornata di lunedì 14 giugno nel cortile di Palazzo Farnese a Piacenza Alessandro Fanni, CEO di CShark, ha avuto il piacere di premiare alcuni talentuosi studenti che si sono distinti nel contest delle Olimpiadi della Fisica. I ragazzi fanno parte del comprensivo scolastico interregionale dei licei di Piacenza, Lodi, Cremona e Pavia.

A tutti i classificati (oro, argento e fascia bronzo) è stato rivolto l'invito a visitare l'azienda che ha sede in Via Dal Verme a Piacenza per toccare con mano il prototipo di PILOT-1 il primo nano-satellite piacentino realizzato da CShark che verrà lanciato a dicembre 2021 dallo spazioporto di Elon Musk negli Stati Uniti.

Alessandro Fanni ha inoltre premiato i vincitori (oro, argento) con un kit Arduino più relativi accessori e sensori. L'augurio sincero e sentito è stato quello di continuare a credere nel proprio talento, impegnarsi quotidianamente con passione per dar vita a idee realmente innovative perchè "in Italia abbiamo bisogno di ragazzi come voi".

La lodevole iniziativa, organizzata dai docenti Elisabetta Fumi e Carlo Colombini, ha visto le premiazioni di:

OLIMPIADI DELLA FISICA A.S. 2019-20

- ANDREA AZZALI del Liceo Colombini, ora studente al primo anno di Fisica alla Normale di Pisa, secondo classificato e ammesso alla finale nazionale;

- MARTINO BARBIERI del Liceo Galilei di Crema primo classificato e ammesso alla gara nazionale

OLIMPIADI DELLA FISICA A.S. 2020-21

FASCIA BRONZO:

- FEDERICO ANTONINI del Liceo Cairoli di Vigevano
- BAGNATO MAYA del Liceo Gandini di Lodi
- MICHELE CASELLA del Liceo Taramelli di Pavia
- MASERATI MICHELE del Liceo Gioia di Piacenza

FASCIA ARGENTO e ammessi alla finale nazionale:

- FILIPPO SARTORI del Liceo Respighi di Piacenza
- MATTEO PICCO del Liceo Taramelli di Pavia

FASCIA ORO

- MARTINO BARBIERI del Liceo Galilei di Crema primo classificato e ammesso alla gara nazionale

Tra i relatori presenti anche Jonathan Papamarenghi - Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza - imprenditori e diversi dirigenti dei poli scolastici del comprensorio.